Solved

How to use the Pass?

  • 3 October 2021
  • 1 reply
  • 201 views

Non ho capito come funziona. quando compro il biglietto poi da quale stazione parto? scelgo il treno che porta a quella destinazione?..

se ho capito bene ad esempio parto da Milano e scelgo come prima destinazione un qualsiasi treno che mi porti a Zurigo, poi da Zurigo scelgo un qualsiasi treno che mi porti ad Amsterdam, stessa cosa da lì scelgo uno che mi porta a Copenhagen ecc... con l'interrail pass posso farlo giusto? And all gratis beacause i have global pass?

icon

Best answer by Angelo 4 October 2021, 10:31

View original

1 reply

Userlevel 7
Badge +10

L’Interrail Global Pass è il tuo biglietto e vale in tutti gli treni/navi/autobus che fanno parte di Interrail. Se hai un Pass cartaceo devi scrivere sul pass ogni treno che prendi, se invece hai la versione mobile devi scegliere sull’app il treno/i treni che prendi per arrivare alla prossima destinazione (attenzione: qualche volta mancono treni sull’app, ma li puoi aggiungere manualmente). 

Ma non è finita qui. Sopratutto i treni ad alta velocità in europa hanno la prenotazione obbligatoria, questo vuol dire che devi comprare una prenotazione per salire sul treno (solo l’interrail non basta). In Italia tutti i treni a lunga percorrenza (come Frecciarossa/argento/bianca, IC, EC (come i treni tra italia e svizzera) o EN) hanno la prenotazione obbligatoria, In Francia, Spania, Polonia e Svezia idem. In Germania, Svizzera, Austria e Repubblica Ceca nessun treno (tranne treni notte (con eccezioni) e treni panoramici) serve una prenotazione, ma sui treni a lunga percorrenza è possible comprarla per essere sicuri di trovare un posto (spesso non serve perchè i treni non sono del tutto pieni). 

In Belgio e Olanda serve la prenotazione obbligatoria solo sui treni ad alta velocità come TGV, Thalys o Eurostar. Sull’ ICE non è obbligatorio. Spesso ci sono treni (poco meno veloci) che fanno la stessa tratta ma senza prenotazione obbligatoria. In Danimarca solo sui treni IC/EC tra Amburgo e Copenhagen. Sull’app Railplanner troverai sempre una segnalazione se il treno è a prenotazione obbligatoria. 

Le prenotazioni le puoi comprare sul sito interrail (con una tassa inpiù al prezzo) o attraverso le companie dei treni (spesso anche online come in austria, germania, danimarca o svezia, ma come in italia, francia o spania solo online attraverso interrail o alle biglietterie) . Il costo può variare da 3€ fino a 30-40€ per prenotazione. Spesso i prezzi si aggirano a 10€. 

Reply