Solved

From italy to Austria

  • 6 June 2023
  • 7 replies
  • 92 views

I have a 4 days Global pass and I live in Italy. I want to Travel from Italy to Austria and when I am in Austria I want to Travel a few Days Only in Austria and then go back to Italy. Is this possible?

icon

Best answer by Angelo 6 June 2023, 22:20

View original

7 replies

Userlevel 7
Badge +7

With a global pass, you can travel on two of your travel days in your own country. (These days are not extra). So yes it’s possible.

Ok, thanks! What i would to know is if i can travel in one day only in one country (not my country of start), or if i must in one day  travel in at least two countries. In my case , from italy, once i am in Austria, i will travel 2 days ONLY in Austria, and the 4th day i will ho back to Italy. Is this OK??

Thank you.

Userlevel 7
Badge +10

Yes sure. You can use all days in one country. 

The only important thing is not more than 2 days in your home country.

Ok thanks @Angelo .
Just last question! Ho visto che sei Italiano giusto? Allora meglio che ti scrivo in italiano:-)
Grazie di nuovo. 
Supponendo che io usi il primo giorno di viaggio per uscire dall’italia e arrivare all’estero, quando poi rientro per esempio se faccio vienna Milano, posso poi da milano nello stesso giorno prendere un altro treno all’interno dell’italia??

Grazie

Userlevel 7
Badge +10

In una giornata puoi usare quanto treni che vuoi. 

Solo che c'è un piccolo problema. Vieni con il treno notte da Vienna? (l'unico diretto Vienna-Milano). 

Se si, devi usare 2 giorni perchè cambi treno dopo mezzanotte. Un giorno per la partenza poi causa un problema dell'app con i giorni utilizzati nel tuo Home Country inserire il treno fino ad una stazione dopo mezzanotte all' estero (ad esempio Villach) e da li Villach-Milano e poi Milano-xyz. Senno non ti lascia prendere un altro treno da Milano. 

Se fai un biglietto normale da Milano non usi un giorno in più (travel day). Stessa cosa se vieni con il treno Railjet di giorno fino a Venezia e da li con la Freccia a Milano.

Grazie Ancora! 

Allora sulle direttive ufficiali avevo letto (se ho capito bene) che se io parto dall’italia con un treno notte diciamo alle 22 da firenze e arrivo alle 9 a Vienna, devo utilizzare e segnare un solo giorno Viaggio, cioè quello della partenza alle 22. Poi quando arrivo a vienna, solo se decido di prendere un altro treno scatta un altro giorno, giusto? ho capito bene?
Se è cosi, quindi non ho capito qual’è il problema che mi dicevi tu di quando rientro. Se io parto alle 20 da Vienna e torno a firenze, segno come giorno di partenza quello da vienna alle 20 e poi a firenze se non prendo piu altri treni viene contato un solo giorno. Corretto?

Grazie ancora

Userlevel 7
Badge +10

Le direttive non parlano di nessun orario. 

Un paio di anni fa c'era la regola delle ore 19, ma non esiste più.

La regola è molto facile:

se entri in un treno qualsiasi prima di mezzanotte e scendi da quel treno dopo la mezzanotte usi solo il giorno della partenza. Se dopo mezzanotte usi un altro treno devi usare un nuovo giorno.

 

Esempio estremo: 

Treno intercity notte Milano-Palermo. Parte circa alle 20 e arriva il prossimo giorno alle 16 (senza ritardo). Usi solo un giorno.

Reply