Skip to main content
Question

Costi prenotazione

• April 3, 2026
  • 1 reply
  • 22 views

Buongiorno a tutti, 

mi servono consigli da esperti, sto organizzando un viaggio da Torino a Rovaniemi in treno per questo inverno, l’idea è di usare i treni notte, siamo due adulti e un bambino di 9 anni.

Vorrei capire come calcolarmi se conviene fare un pass interrail oppure prendere i biglietti singoli, non riesco a capire i costi di prenotazione.

Allora il bambino ha il pass gratuito.

Ecco le domande:

• se prendo il pass, quanti treni sono compresi in Italia? Dovrei prendere un Torino-Milano e Milano-Zurigo, sono entrambi compresi
  • il mio itinerario sarà cosi:
    • freccia rossa Torino-Milano, pago la prenotazione? Di quanto?
    • ec10 Milano-Zurigo, pago la prenotazione? di quanto?
    • nj409 Zurigo-Berlino, vagone letto da 3 o cuccetta privata per 3, di quanto è la prenotazione?
    • sj euronight 344 Berlino-Stoccolma, l’ideale sarebbe il vagone letto da 3 ma è di prima classe, devo per forza prendere il pass di prima?  quanto pago di prenotazione? Se prendo cuccette e voglio prenotare lo scompartimento solo per noi, quanto pago?
    • Santa Clause Express, Helsinki-Rovaniemi, vagone letto, da come ho capito sono da due ma il bambino puo dormire con noi, quanto pago di prenotazione?

Grazie mille per il vostro aiuto

1 reply

ralderton
Railmaster
Forum|alt.badge.img+8
  • Railmaster
  • April 3, 2026

Ciao,

You can take as many trains as you like in Italy, with the following constraints.

• Only 2 of your travel days can include travel within Italy
  • You have to pay reservations fees (€13 for Frecciarossa and other high speed trains, including the one to Zurich. €3 for Intercity). Good guide to reservation costs at Seat 61 https://www.seat61.com/interrail-and-eurail-reservations.htm#Italy
  • Italo trains are not included in the pass

You can see all the reservation options for the rest of the trip, with prices, at that same website.