Solved

Difficulties booking and communicating. Is it possible to request refund?


Hello. I have a tour family mobile pass purchased with plus.i am having a loro of difficulties in booking and communicating. The passes have not yet been activated. Is It possibile ti request a refund? They are reliable?

icon

Best answer by Angelo 22 June 2022, 00:07

View original

15 replies

Userlevel 7
Badge +9

What is you problem with the seat reservations? There are several experts on that here in the community.

If you write you travel details (departure date, time and route) in a new topic, you will get advice. 

Userlevel 7
Badge +9

You can write in Italian. @Angelo will help you.

Grazie Annab

@Angelo. Ciao Angelo ho acquistato il Global pass x 7 viaggi e per tutta la famiglia. vorrei prenotare i treni già da adesso ma sul sito interrail non è molto chiaro,nel senso che la possibilità è limitata e spesso non si riesce a trovare la combinazione adatta.il nostro viaggio sarebbe così composto

12/8 partenza da Milano a Berlino 16/8 Berlino Praga/ 19/8 Praga Bratislava oppure Budapest 21/8 oppure 22/8 a Vienna 25/8 Innsbruck e poi Milano

Dove posso prenotare x essere sicuro.leggo molti commenti negativi sulle prenotazioni e poca assistenza. Grazie mille 

 

 

 

 

Userlevel 7
Badge +9

For good advice, please list the individual trains you would like to book, with departure times.

Ok da sito interrail

12/8 Milano Centrale 16,10 Berlino 7,37 

16/8 Berlino 9,16 Praga 13,35 oppure Berlino 11,16 Praga 15,35

19/8 Praga 12,56 Bratislava 17,54

21/8 Bratislava Vienna diverse possibilità no prenotazioni

Vienna Innsbruck giorno giorno 25/8 non trovato 

Innsbruck Milano giorno 26 non trovato

Vorrei sapere se sito interrail affidabile. Altrimenti dove prenotare?

Grazie mille 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Userlevel 7
Badge +10

@AnnaB thanks for tagging

Ciao Paolo,

12/8 Milano Centrale 16,10 Berlino 7,37 

EC308 Milano C.le - Zürich HB puoi prenotare direttamente alla biglietteria di Trenitalia (11€ in 2°classe) o attraverso il sito delle ferrovie austriache tickets.oebb.at. Devi usare l’opzione biglietti singoli e giornalieri e poi fai click su adulto e metti la riduzione “Interrail/Eurail Global Pass” - ATTENZIONE: ho controllato via ferrovie austriache, c’è un problema tecnico, ma ci so posti ancora. Devi provare alla biglietteria di Trenitalia. (devi dire che ti serve la prenotazione GLOBAL PASS, qualche volta il personale delle biglietterie non sa cosa deve scegliere). O usi il Regionale Express che passa prima fino a Chiasso e sali li sul Eurocity (in svizzera la prenotazione non è obbligatoria). 

Da Zurigo c’è il treno notte Nightjet per Berlino. Le carrozze a sedere vengono usate come Intercity e la prenotazione non è obbligatoria. Costo prenotazione: via ÖBB tickets.oebb.at con l’opzione solo posto (3€/persona/treno) o via bahn.com dove puoi anche scegliere il posto (4,50€/persona/viaggio). Per le cuccette e vagone letto serve la prenotazione. attraverso il sito delle ferrovie austriache tickets.oebb.at. Devi usare l’opzione biglietti singoli e giornalieri e poi fai click su adulto e metti la riduzione “Interrail/Eurail Global Pass”

16/8 Berlino 9,16 Praga 13,35 oppure Berlino 11,16 Praga 15,35

la prenotazione non è obbligatoria (ma consigliata) per l’Eurocity Berlino-Praga. Puoi prenotare attraverso via ÖBB tickets.oebb.at con l’opzione solo posto (3€/persona/treno), via bahn.com dove puoi anche scegliere il posto (4,50€/persona/viaggio) o attraverso le ferrovie ceche cd.cz (circa 3€/persona/treno con scelta del posto)

19/8 Praga 12,56 Bratislava 17,54

la prenotazione non è obbligatoria, puoi prenotare come descritto sopra via ÖBB oppure CD. 

21/8 Bratislava Vienna diverse possibilità no prenotazioni

giusto, perchè è un treno regionale e il tragitto non è lungo

Vienna Innsbruck giorno giorno 25/8 non trovato 

c’è un treno ogni ora sempre alle xx:30 da Wien Hauptbahnhof, prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Puoi prenotare attraverso le ferrovie austriache ÖBB come descritto sopra. 

Innsbruck Milano giorno 26 non trovato

c’è un Eurocity circa ogni 2 ore per Verona Porta Nuova (ad esempio 9:24, 11:24, ...). Prenotazione non obbligatoria ma consigliata. Ma devi pagare 10€ in 2° classe per il tratto italiano. Online lo puoi comprare attraverso il sito delle ferrovie austriache tickets.oebb.at. Devi usare l’opzione biglietti singoli e giornalieri e poi fai click su adulto e metti la riduzione “Interrail/Eurail Global Pass”. Alla Biglietteria di Trenitalia e di DB in Germania e Milano (cerca biglietteria DB Milano) quando paghi i 10€ ti danno la prenotazione del posto gratis. Le ferrovie austriache vogliono 3€ in più. 

A Verona il modo migliore e prendere il Regionale Express di Trenord ogni ora e xx:45, cosi anche se hai ritardo non è un problema con le prenotazioni perchè sui regionali non è possibile. Senno pui usare il Frecciarossa/-argento costa 10€ prenotabile alla biglietteria Trenitalia o online via ferrovie austriache con l’opzione biglietti singoli e giornaglieri. 

Userlevel 7
Badge +10

Per controllare l’orario del treno non usare l’app Railplanner, perchè non è aggiornata regolarmente. Usa il sito o App di bahn.com o il sito delle ferrovie di ogni stato.

CH - ffs.ch

D - bahn.com

CZ - cd.cz

A - fahrplan.oebb.at

I - Trenitalia.com

Userlevel 7
Badge +9

Vorrei sapere se sito interrail affidabile.

Unfortunately, it is not really reliable. For timetables, it is better to use national planners. For international planning, the DB website (anche in italiano) or DB Navigator app are a good choice.

For reservations, the Interrail website often has problems (we see them every day in this community) and it charges extra so the general advice is only to use it as a last resort.

@Angelo  wow grazie mille Angelo che lavorone. Grazie a tutti

Allora sto provando a prenotare su oebb solo tratta Zurigo - Berlino da Milano niente.x Trenitalia basta una biglietteria qualunque?o devo recarmi a Milano? Su db invece mi dà solo costo totale perché dice "il tuo account meine bagno non può essere utilizzato x prenotazioni".

Su oebb se ho capito bene non posso scegliere il posto.noi siamo in 4, c'è il rischio di sedersi in posti diversi?

Gli altri viaggi ho fatto simulazione e mi sembrano più fattibili.

Cavoli è complicato😔😔.

Ammesso che trovi poi dopo dovrò attivare il pass o posso farlo all'ultimo?

In più dove posso trovare info x utilizzo pass?sul sito non è chiaro

Cavoli sono un po' abbattuto. Sto pensando al rimborso ma non vorrei avere grane.

Grazie in anticipo x le risposte

 

Userlevel 7
Badge +10

basta una biglietteria qualunque? Si serve una Biglietteria di Trenitalia (attenzione Trenord non è Trenitalia, ma forse hanno anche loro il sistema di vendita Trenitalia, devi un po chiedere). Loro riescono solo a prenotarti l’Eurocity per Zurigo. Puoi anche prendere un Regionale fino a Chiasso (Svizzera) e entrare li sul Eurocity. Da li non serve la prenotazione. 

La tratta da Milano a Berlino non la puoi prenotare nello stesso tempo. Devi comprare la prenotazione fino a Zurigo e poi sullo stesso sito (per le cuccette o vagone letto) per il Nightjet Zurigo-Berlino. Se vuoi risparmiare puoi usare i posti a sedere del treno che hanno solo la prenotazione optional (non serve, ma se il treno e pieno devi stare in piedi). Sul sito bahn.com ti da la previsione di riempitura. Cerca solo il tragitto da Zurigo a Berlino. 

Per i posti, normalmente ricevi i posti vicini, ma non è del tutto sicuro. Ma non in 3 carrozze diverse. 

Ammesso che trovi poi dopo dovrò attivare il pass o posso farlo all'ultimo? Ti consiglio di non farlo troppo presto, perché se attivi il pass e poi cambi idea e non parti quel giorno e dimentichi di toglierle il giorno perdi un giorno di utilizzo. 

 

Cavoli è complicato😔😔 Ma neanche cosi tanto, è abbastanza facile questo viaggio che hai in mente. Mica è un viaggio All Inclusive dove non devi pensare a niente. Non sai che complicato e in Francia o Spagna usare Interrail. 

In più dove posso trovare info x utilizzo pass?sul sito non è chiaro Chiedi come lo devi usare? Non capisco del tutto la domanda. 

Userlevel 7
Badge +9

Allora sto provando a prenotare su oebb solo tratta Zurigo - Berlino da Milano niente.x

Book the train separately, that works better. Also it seems that the sleepers and couchettes are almost sold out. For 1 person, I see sleepers and couchettes available but not for 4. Seats are still available.

Su oebb se ho capito bene non posso scegliere il posto.noi siamo in 4, c'è il rischio di sedersi in posti diversi?

If you book 4 persons together, they will be placed together if possible.

Ammesso che trovi poi dopo dovrò attivare il pass o posso farlo all'ultimo?

You can do that just before boarding a train. It is not a good idea to activate the pass or a travel day in advance, since you can loose a travel day if you change plans and forget to cancel your travel day. You can only cancel a travel day until 23:59 CET on the day before it starts.

In più dove posso trovare info x utilizzo pass?sul sito non è chiaro

Please let us know what you want to know.

Buongiorno a tutti

Mi scuso per il ritardo,intanto vorrei ringraziare tutti x i preziosi consigli. In definitiva sono riuscito a prenotare quasi tutti i treni.

Non mi è chiara ancora una cosa,una volta attivato il pass ,pianifico il viaggio poi salvo il percorso,poi dovrò mostrare il biglietto al controllore , come faccio ad associare la prenotazione?e poi il biglietto è generico o devo scrivere su quale treno e orario intendo viaggiare?

Grazie mille 

Userlevel 7
Badge +9

@Angelo 

Userlevel 7
Badge +10

Il biglietto è il tuo pass Interrail. Hai un pass su carta o su app? (paper o mobile?)

sull’app: Per generare il QR-Code del pass devi aggiungere il viaggio al tuo pass, per mostrarlo al capo treno. 

su carta: scrivi tutti i treni sulla lista che c’é. 

Le prenotazioni sono un sistema diverso e non possono essere aggiunte al pass, ma al controllo dei biglietti lo devi avere con te e mostrare che c’é l’hai. 

Grazie Angelo 

Quindi il giorno prima o qualche ora prima aggiungo il treno al pass con destinazione e orario.

Perfetto grazie 

 

 

Reply