Solved

impossibilità prenotazione freccia rossa


  • Right on track
  • 5 replies

Salve, ho provato attraverso tre itinerari diversi disponibili su railplanner ad arrivare a Parigi da Reggio Calabria e in ciascuno dei tre itinerari (anche quello che contiene un treno non coperto da interrail che sarei disposto a pagare a parte) è presente almeno un treno i cui posti non è possibile prenotare, sono due giorni che mi dice che il problema si risolverà tra qualche ora. Ho notato che è un problema presente per la maggior parte delle prenotazioni dei freccia rossa nell'intorno all'11 agosto

icon

Best answer by Angelo 25 May 2022, 18:36

View original

9 replies

Userlevel 7
Badge +9

@Angelo 

Allego un esempio di treno che non ho possibilità di prenotare: il treno roma termini- milano centrale, è il secondo previsto dall'itinerario fornito da railplanner, il motivo per cui il treno non è prenotabile è che quel treno non ha gli orari indicati sul sito, infatti su Trenitalia non è presente un treno che parte da roma per milano alle 11:50.

Ho provato a replicare l'itinerario fornito da Trenitalia per arrivare da Reggio Calabria a Parigi, ma il treno da Paola a bologna delle ore 7:23 non risulta proprio, neanche tra qualche che non sono coperti dal pass.

Credo che ci sia un grave problema di mancata corrispondenza tra rail planner e Trenitalia, è da 10 giorni che cerco di determinare una sorta di programma per il mio viaggio, ma per ora non so nemmeno se riuscirò ad arrivare a Parigi col mio interrail.

 

Userlevel 7
Badge +10

@AnnaB Thanks for tagging!

 

Allora @Emo non usare railplanner per pianificare il tuo viaggio, perché non ha sempre l’orario giusto. Trenitalia metti gli orari al ultimo secondo come sempre e cosi fino quando tutte le ferrovie d’europa ricevano l’orario dal italia dura un po di tempo. Usa il sito di Trenitalia o anche il sito delle ferrovie tedesche bahn.com per pianificare il tuo viaggio. 

Da Milano a Parigi si può solo usare con Interrail il TGV francese che costa 35€ di prenotazione. Possibile online solo attraverso Interrail.eu, senno anche alle biglietterie SNCF in Francia. Il TGV parte da Milano Porta Garibaldi invece di Centrale. Potresti anche cambiare il treno a Torino Porta Susa, dove il TGV ferma alla stessa stazione del Frecciarossa da Roma/Salerno/ReggioC.

Per la prenotazione del Frecciarossa lo puoi comprare online attraverso il sito delle ferrovie austriache tickets.oebb.at - usando l’opzione biglietti singoli e giornalieri. Devi poi aggiungere la riduzione Interrail/Eurail Global Pass cliccando su 1x adulto. O anche via Interrail.eu (+2€). O anche in biglietteria di Trenitalia, DB, ÖBB, SNCB/NMBS o FFS. 

Se il treno manca sull’app lo puoi aggiungere manualmente (attenzione se hai un iPhone, li meglio di no, perché l’app ha un bug), ma io aspetterei fino qundo viene aggiornata l’app. 

Spero di aver chiarito le tue idee, per domande non esitare a chiedere. 

Userlevel 7
Badge +10

Allora vedo adesso che Trenitalia a mandato alle ferrovie estere l’orario della Freccia da Roma delle ore 11:50 ma questo manca del tutto sul sito di Trenitalia. Probabilmente l’hanno tolto o mandato degli orari sbagliati. 

Potresti anche usare il Intercity Notte in partenza da Villa S. Giovanni alle 00:05 e in arrivo a Roma alle 7:18. Da li avresti più tempo per arrivare a Milano o Torino per prendere il TGV delle 15:41 o delle 17:38 da Torino Porta Susa. 

evtl. potresti usare un Frecciarossa che parta prima da Roma. 

@Angelo ho necessità di partire dopo l'1:00 dell '11/08/2022, comunque adesso dovrei avere le idee un po' più chiare sul come fare per organizzare il viaggio, cercherò di seguire quello che mi porta Trenitalia, cioè:

Reggio Calabria -paola - bologna- milano - parigi

 

La cosa complicata sarà prenotare i posti sui treni che non porta il sito di booking di interrail.

Userlevel 7
Badge +10

Allora potresti usare il Frecciarossa fino a Bologna, da li Eurocity per Monaco di Baviera e a Rosenheim cambio sull treno notte Nightjet per Parigi. Tutto prenotabile dal sito delle ferrovie austriache.

 

Questo qui potrebbe andare bene se pago a parte milano Centrale- Paris-Gare_De Lyon? @Angelo 

 

Userlevel 7
Badge +10

si certo va anche bene. La prenotazione costa 10€ per le freccie. Come gia scritto prenotabile in biglietterie Trenitalia o online sul sito delle ferrovie austriache o interrail.eu (2€ in più) 

Userlevel 7
Badge +10

@Emo Prego ricontrolla oggi su trenitalia.com il tuo orario. Oggi dovrebbero essere messi nei sistemi tutti i treni che circoleranno questa estate.

 

In English: Trenitalia hat released this night the final timetable for Summer. Please check for new trains that are available.

Reply